Recensione: “Izumi Shikibu Nikki – Diario di Izumi Shikibu”, a cura di Carolina Negri 20/20

51xz55rjzpL._SX330_BO1,204,203,200_

Questo libretto di rapida lettura, definito da alcuni monogatari (vedi la recensione del Genji Monogatari) da altri Nikki (diario, come dal titolo), racconta la storia d’amore tra Izumi Shikibu, dama il cui nome, come già visto nel Genji Monogatari, non è quello reale, ma indica delle cariche ricoperte a corte da padre o altri parenti (fratello o marito) e il principe Atsumichi.

La narrazione ricopre un arco di 10 mesi, durante i quali si sviluppa la relazione tra i due, personaggi realmente vissuti, in quanto la donna era poetessa famosissima nella corte giapponese vissuta a cavallo del X e dell’ix secolo d.C. e l’uomo fratello del principe Tametaka, entrambi figli dell’imperatore Reizei, con cui Shikibu aveva avuto una relazione e morto improvvisamente in giovane età. La storia comincia proprio a pochi mesi dalla morte di tametaka, quando Atsumichi scrive a Shikibu, e prosegue tra alti e bassi, esplicitati, come spesso avviene nelle storie del periodo Heian, da versi che inframmezzano la narrazione in prosa. Se avete letto il Genji Monogatari e vi è piaciuto, allora apprezzerete sicuramente anche questo racconto, in quanto vi sono molti punti in comune tra i temi delle sue opere, e diverse poesie qui citate lo sono anche nella storia di Murasaki Shikibu.

Il libro, come il Kojiki, di cui ho già scritto, fanno parte della collana della Mille Gru della Marsilio, dedicata ai classici della letteratura giapponese, che pian piano sto acquistando e leggendo. La traduzione ed il commento sono a cura di Carolina Negri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...