Recensione:”Mordimi! – Una storia d’amore”, Christopher Moore 15/20

Terzo capitolo della trilogia sulla vampira della porta accanto di Christopher Moore. Se non avete letto i primi due e vorreste farlo, non leggete oltre perché ci sono degli SPOILER.

La storia prosegue dalla chiusura di Suck!. Al centro di questo libro non ci sono tanto Jody e Tommy, che peraltro compaiono come attori non protagonisti, ma Abby Normal, la “schiava” della coppia di Nosferatu più sfigata della storia. Prosegue in questo libro l’espediente di Moore di vedere in determinati capitoli la storia dal punto di vista proprio di Abby, che scrive un diario digitale della vicenda con un linguaggio alquanto pittoresco; a ciò si aggiunge che in ogni capitolo ci sono ulteriori suddivisioni in base ai personaggi seguiti in quel momento. Al centro della storia ci sono lei, il suo ragazzo Steve “Foo ninja dell’amore” (lo chiama così nonostante lui precisi di continuo di essee cinese) Wong, i due poliziotti onnipresenti, come l’Imperatore e la ciurma degli Animali (che però appaiono meno rispetto ai libri precedenti), un samurai con katana dal nome Okata, tre vampiri di vecchia data e dulcis in fundo Chet… il mega gatto vampiro che combina un casino a San Francisco, trasformando gatti in vampiri a destra e a manca e uccidendo poveri malcapitati senzatetto. Jody e Tommy compaiono dopo diversi capitoli, in quanto inizialmente impossibilitati a muoversi perché placcati in bronzo geniale trovata di Abby).

La narrazione procede con un ritmo più rapido rispetto a Suck!, ci sono molti momenti divertenti, situazioni inverosimili e anche molto imbarazzanti (uno su tutti: coda di topo), ma anche attimi di tristezza. Diciamo che si ride, ma si resta anche con un po’ di amaro in bocca, o ferroso, se consideriamo la dieta principale dei vampiri. Ho apprezzato questo libro più di Suck!, al contrario di altre opinioni che ho letto e sentito al riguardo, per cui Mordimi! sarebbe più scadente rispetto ai primi due. Naturalmente de gustibus non disputandum est, se vi capita di leggere questa trilogia mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione! Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...