Diari di viaggio: ultimo giorno.

13:00 Seduta nell’ennesimo caffè guardo fuori dalla vetrata. Parigi oggi piange; ha cominciato verso le nove e mezza e continua. Non sono lacrime di rabbia, né di delusione. Forse è triste, perché oggi la lascio e torno a casa. Magari è il suo modo di dirmi che le mancherò. E lei, mi mancherà?
In questi giorni ho pensato più volte come sarebbe vivere qui. L’ho amata più di Barcellona, l’ho sentita più mia, forse perché stando da sola ho potuto interiorizzarla maggiormente.
Stamattina ho dedicato parte del mio tempo alla visita del museo d’Orsay; era giusto vedere i capolavori dei pittori dell’800, Gauguin, Cezanne, Renoir, Degas, Monet, Manet, Van Gogh. Da lì mi sono spostata per vedere il Pantheon, una ex chiesa oggi diventato luogo di commemorazione dei francesi più illustri: vi riposano tra gli altri Hugo, Voltaire, Rousseau, Dumas, Zola.
Ho lasciato questo luogo per visitare una libreria storica di Parigi, Shakespeare & co., presente anch’essa dal XIX secolo, per finire poi a questo tavolino.
Il mio ultimo pasto a Parigi.

16:45 Cambia l’ora, ma sono ancora seduta ad un tavolino, stavolta di starbucks. Aspetto che arrivino le 18:35, quando il mio bus partirà diretto a Beauvais. Tra autobus, volo e macchina arriverò a casa all’una passata stanotte. La stanchezza accumulata in questa settimana si sta facendo sentire sempre più. Appoggerò la testa al cuscino e domani non so a che ora mi sveglierò. Farò una lunghissima dormita e quando aprirò gli occhi realizzerò che sono a casa, che è sabato e che sono 36.
E silenziosamente mi augurerò un buon compleanno.

2 risposte a "Diari di viaggio: ultimo giorno."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...