Pensieri sparsi: Se l’amore non esiste, l’amicizia sincera si…

In questi giorni ho avuto modo di apprezzare quanto i legami di amicizia possano rendere il cuore gonfio di affetto e l’animo leggero.
A volte si tratta di nuove amicizie, persone appena conosciute che scavano pian piano un solco nella tua anima e ti fanno sentire allo stesso tempo apprezzata. Altre di vecchi amici, che credevi perduti e che invece ritrovi come una piacevole sorpresa. Basta solo un po’ di coraggio.
M-Kun l’ho conosciuto tre mesi fa, per lavoro. Un bel ragazzo dalla faccia pulita, intelligente, curioso, dall’animo gentile. Lentamente si è creato un feeling tra noi, un bel rapporto che, non nego, avrei voluto sfociasse in qualcosa di più. Ma lo sappiamo, l’amore non esiste. M-Kun è molto dolce, mi dice che tiene molto a me, che non vuole rinunciare al rapporto di amicizia che si è creato, perché sente che io sono una persona che può arricchirlo. E vuole coltivare questa ricchezza. Come dire di no a chi mi fa sentire apprezzata per quella che sono? E l’aver tenuto aperta questa porta mi ha donato una piccola gioia.
Con Ryu, invece, le cose sono un po’ diverse: eravamo molto amici, cinque anni fa. Poi le nostre strade si son divise bruscamente a causa di qualcuno che non voleva fossimo amici. L’ho lasciato andare perché sapevo che era giusto così, che solo vivendo quell’esperienza fino in fondo avrebbe capito che era stato un errore perdersi. E sino a ieri le nostre strade sono rimaste divise.
Ma poi, proprio le parole di M-Kun mi hanno spinto a prendere il coraggio a due mani e schiacciare quel bottone per chiedere un’amicizia su fb. L’ho fatto dopo tanto pensare, dicendomi che se non avesse risposto almeno avrei saputo che tutto era perduto e pazienza, la vita sarebbe andata avanti comunque.
E poi la richiesta è stata accettata… allora perché non fare il passo successivo è mandargli un messaggio?
È stato come se questi 5 anni non fossero mai passati. Una gioia e una leggerezza che non provavo da tempo. Ma soprattutto sentire che aveva avuto bisogno di certo esperienze per maturare e capire, beh, questo non ha prezzo. L’attesa ha pagato.
E se l’amore non esiste, l’amicizia sincera sì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...